mioneuropatia pelvica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
poplife
00martedì 13 marzo 2007 14:35
finalmente si intravede un nesso logico tra tensione muscolare e
aumentato numero dic ellule mastocite ecc. nellanostra vescica:
da
www.chronicprostatitis.com/

La mioneuropatia pelvica, in termini semplici, descrive un processo in cui la persone di un particolare tipo genetico e spesso con tensioni, ansia, e predisposizioni allergiche, sviluppano un processo cronico nelle pelvi che coinvolge muscoli, nervi e mastocellule.
Questi individui tendono a tenere in tensione i muscoli del loro pavimento pelvico inconsciamente e continuamente. Questo serraggio dei muscoli profondi può essere provocato sia dalla predisposizione individuale alla tensione, oppure può essere il risultato di una risposta difensiva ad un precedente trauma dell’area pelvica o spinale, interventi chirurgici pelvici, ciclismo, parto, lunghi periodi seduto o stress sul lavoro e, in alcuni casi, infezioni del tratto urinario. Altri comuni eventi che possono portare al danno:
- modelli di tensione cronica sviluppati nell’infanzia come risultato ad un abuso sessuale, sensi di colpa attorno alla sfera sessuale, lezioni di danza o stress.
- Traumi minori e ripetitivi, o sforzo per costipazione, o ostruzioni urinarie.
- Altre infiammazioni agli organi pelvici come uretriti, endometriosi, vaginiti, ragadi anali, o dolore riferito da altri muscoli, visceri o nervi adiacenti.

Il conseguente spasmo muscolare e l’ipertonicità dei muscoli pelvici, porta ad una iperirritabilità delle fibre muscolari. I fasci di fibre iperirritabili nei muscoli del pavimento pelvico diventano “legati”, inelastici, e incapaci di contrarsi o rilassarsi.
I nervi iperstimolati che innervano questi muscoli , tramite un complesso che coinvolge la sensibilizzazione centrale, fibre afferenti (sensitive), wind-up neuronale, intercomunicazione tra plessi nervosi, cross-talk neurale, convergenza viscerosomatica, la natura degli afferenti viscerali, e variazione individuale di anatomia e neurofisiologia, instaurano un processo nei tessuti del tratto genito-urinario che porta alla patologia.
Questa patologia risulta quanto le estremità del nervo iper-producono sostanze chimiche chiamate neuropeptidi. I neuropeptidi stimolano potenti cellule di difesa immunitaria chiamate mastocelleule. Una volta stimolate, queste cellule producono un’ampia gamma di agenti chimici (istamine, TNF-alfa, prostaglandine infiammatorie) che causano dolore, infiammazione e tutti i sintomi tipici di prostatiti abatteriche, uretriti, orchialgia, cistiti e vulvodinia.
La terapia è multimodale, coinvolgendo massaggio e rilascio dei trigger points nei muscoli pelvici profondi, specifici esercizi di stretching, controllo dello stress, forme speciali di rilassamento dei muscoli pelvici, terapia farmacologia dei nervi, prodotti che migliorano l’attività delle mastocellule.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com