modulazione corrente di potassio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
poplife
00martedì 27 febbraio 2007 18:47
dal Journal of Urology
Premetto che data la complessità dell’argomento non sono sicura sull’esatta traduzione delle frasi che troverete sottolineate; consiglio quindi a chi volesse passare l’articolo al proprio medico di fornirgli la versione originale in inglese.
EGF (fattore di crescita epidermico) e HB-EGF (fattore di crescita fissato con eparina simile a EGF)modulano la corrente verso l’interno di potassio nelle cellule dell’urotelio vescicale in pazienti normali e affetti da CI.
Y. Sun, M. Chen, B. H. Lowentritt, P. S. Van Zijl, K. R. Koch, S. Keay, J. M. Simard and T. C. Chai, Department of Surgery (Urology), University of Maryland School of Medicine, Baltimore, Maryland

Am J Physiol Cell Physiol July 12, 2006; Epub.

La CI è una malattia idiopatica caratterizzata da iperalgesia della vescica. Studi hanno rivelato citochine e purinergici segnalanti anormalità in cellule uroteliali della vescica (BUC) messe in coltura in pazienti affetti da CI.
Abbiamo effettuato studi elettrofisiologici sulla singola cellula sia in cellule di urotelio vescicale di persone normali che in pazienti affette da CI .
Nelle cellule di urotelio vescicale normali è stata identificata una corrente verso interno fortemente rettificante di potassio con conduzione del canale del Kir2.1; questa corrente era significativamente ridotta in cellule di urotelio vescicale di pazienti affetti da CI.
La proteina Kir 2.1 e mRNA sono stati riscontrati sia in cellule di urotelio vescicale dell’uno che dell’altro.
L’EGF (fattore di crescita epidermico) ha causato una diminuzione dose-dipendente sulla corrente di potassio di cellule di urotelio vescicale normali. L’EGF è secreta in alte dosi da cellule di urotelio vescicale di pazienti con CI e si sa che riduce anche la conduzione del Kir 2.1 tramite fosforilazione del Kir 2.1.
Genistein, un inibitore non specifico della fosforilazione, ha aumentato la corrente di potassio nei cellule di urotelio vescicale di CI e bloccato gli effetti dell’EGF nelle cellule di urotelio vescicale normali.
Trattamenti di cellule di urotelio vescicale di pazienti affetti da CI con HB-EGF , precedentemente secreto in dosi minori da cellule di urotelio vescicale con CI, ha significativamente aumentato la corrente verso interno di potassio.
Questo dato dimostra che la corrente interna di potassio negli uroteli vescicali può essere modulata dall’ EGF e dall’ HB-EGF.
Cambiamenti nella membrana di conduzione del potassio causati da alterati livelli di EGF e HB-EGF potrebbe quindi giocare un ruolo nella patofisiologia della CI.

Commento editoriale

Livelli di EGF e HB-EGF sono alterati in pazienti con CI. Questa scoperta dimostra che essi modulano la corrente di potassio verso interno nelle cellule uroteliali vescicali. Alcuni ricercatori hanno anche trovato che concentrazioni di potassio nelle urine modulano il dolore vescicale nella CI.
La comprensione dell’azione di EGF e HG-EGF nella vescica normale e la relazione di questa azione con i sintomi di chi soffre di CI potrebbe portare a nuovi trattamenti.

[Modificato da poplife 27/02/2007 18.44]

[Modificato da poplife 27/02/2007 18.48]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com