ossido nitrico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
poplife
00martedì 18 marzo 2008 14:32
da prendere conle pinze, chi ne parla bene...

www.dieta-dimagrante.com/ossido-nitrico.htm
Herbalife fa il prodotto Niteworks

www.anagen.net/nitrossido.htm
Studi condotti sull’uomo hanno confermato ed esteso le potenziali indicazioni “terapeutiche” della L-arginina che, sia come tale – grazie all’attività immuno- ed endocrino-modulatrice – sia, soprattutto, come precursore dell’NO, si sta rivelando particolarmente utile nel trattamento di numerosissime patologie, dalle varie forme cliniche della cardiopatia ischemica, quale l’angina pectoris, alla claudicatio intermittens, dall’ipertensione arteriosa all’insufficienza cardiaca congestizia, dalla preeclampsia alla disfunzione erettile (16-19). Inoltre, gli effetti dell’integrazione alimentare con L-arginina sono stati valutati anche nella terapia dell’AIDS, del diabete, della sindrome X, di alcune malattie gastrointestinali, dell’infertilità maschile e femminile, della cistite interstiziale e della demenza senile, con risultati molto interessanti (16, 20). Infine, esperimenti condotti su topi indicano che la L-arginina migliora le prestazioni muscolari in regime di esercizio aerobico attraverso un aumento della produzione di NO, e ciò conferma il già noto ruolo di questo amminoacido sulle performance atletiche (21).

e chi mette in guardia...

www.albanesi.it/risposte/ris39.htm
Integratori a base di ossido nitrico

I prodotti a base di ossido nitrico usano il trucco della sostanza fondamentale. Rimando all'articolo per i dettagli. È abbastanza ottimistico sperare che assumendo particolari aminoacidi crescano i livelli di ossido nitrico, il discorso è analogo al tentativo di far crescere i livelli di ormone della crescita assumendo combinazioni di aminoacidi.
Ma, a prescindere dal risultato, si deve notare l'eventuale pericolosità del processo.
Infatti l'ossido nitrico svolge nel corpo una funzione positiva: per esempio reagendo con i tioli delle proteine forma gli S-nitrosotioli che sono i maggiori regolatori dello scambio gassoso e della pressione del sangue (L. Jia et al., Nature, 380:221-6, 1996).
Purtroppo ne svolge almeno due negative:
1) Reagisce con i radicali liberi e forma i perossinitriti, che, essendo molto reattivi, convertono la tirosina delle proteine cellulari in nitrosotirossina, modificando il comportamento della proteina. Secondo gli studi di Beckman (J.S. Beckman et al., Biological Chemistry Hoppe-Seyler, 375:81-8, 1994) le proteine che hanno subito nitrazione sarebbero collegate a patologie come SLA, infarto e aterosclerosi.
2) L'eccesso di ossido nitrico provoca il "nitrosative stress" delle cellule (Stamler), cioè diventa una tossina che compete con l'ossigeno.
Insomma a fronte di un poco probabili vantaggio, danni quasi certi…

se avtee voglia di fare un po' di ricerche...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com