00 05/09/2009 15:10
Ecco la mia esperienza.
Da circa tre/quattro anni sono cominciati dolori articolari e muscolari che col passar del tempo si sono cronicizzati a tal punto da divenire il mio problema primario, ancor più del dolore pelvico.
Ormai convivo col dolore cervicale 24 ore su 24, e nulla, nè esercizi mirati, nè sedute costosissime dall'osteopata, nè le cure consigliate del fisiatra sono serviti ad alleviarlo. L'unica cosa che mi aiuta un po'( ma solo un po') è l'assunzione di 1000 gr. di paracetamolo per almeno 10 giorni diseguito.

Oltre alla cervicale mi tormenta anche una lombosciatalgia anch'essa incurabile, dolori alla parte basa della schiena che s'irradiano lungo la gamba e si acutizzano nel tallone. Pare che soltanto la posizione stesa sia quella adatta per me, perchè stare seduta mi nuoce, stare in piedi mi nuoce, ma la cosa che mi nuoce di più è sedermi sul divano la sera con le gambe in alto adagiate sul poggiapiedi, posizione che invece dovrebbe essere rilassante e salutare. Quando mi alzo infatti ho le gambe talmente doloranti da non riuscire a camminare, i piedi mi formicolano e sento acute punture di spillo nei polpacci.

Un anno fa mi sono recata in un centro di reumatologia specializzato in fibromialgia, ma la dottoressa che mi ha visitata mi ha detto che non può diagnosticarmi la fibriomalgia perchè non sono sensibile alla pressione dei tender points. In effetti non sentivo alcun dolore quando mi toccava, neppure lieve.
Ha aggiunto che probabilmente i miei dolori articolari sono collegati alla CI ma che non è ancora possibile capire come e perchè.

Io soffro anche di vestibolidinia, colon irritabile (anzi, sarebbe meglio dire irritato, perchè i disturbi sono costanti), disordini ormonali che mi stanno causando sintomi da menopausa precoce (ho 42 anni) quali stanchezza cronica, repentini sbalzi di umore e temperatura coroporea, veri e propri colpi di sonno quasi come attacchi di narcolessia, gonfiori doloranti agli arti inferiori con conseguente fragilità capillare e insufficienza venosa, etc.

Sono in cura al Besta di Milano perchè soffre da anni di cealea cronica, che si manifesta con attacchi di emicrania talmente violenti da provocarmi alterazioni permanenti del campo visivo.

Ah, sì, dimenticavo anche che mi è stato diagnosticato bruxismo, sono in attesa di una visita dal gnatologo per farmi prescrivere il bite.

C'è altro?
Oltre al fatto che convivo costantemente da lungo tempo con dolori di varia intensità e natura, vescica, vulva, basso ventre, intestino, gambe, piedi, collo e orecchio e tempie?

Mi manca solo il ginocchio della lavandaia.

Come si dice, l'importante è la salute...[SM=g7531]