00 6/7/2011 3:37 PM
Scoliosi
non credo che il mio caso di scoliosi sia tanto collegato alla CI, ma partecipo alla discussione almeno da un punto di vista statistico. Con questa malattia della CI non si sa mai.

Il mio problema mi è stato diagnosticato già alla scuola media, i miei sintomi sono sempre stati quelli del mal di schiena se stavo troppo in piedi o per il peso degli zaini scolastici. Camminare non mi ha mai creato problemi.
E' da molti anni che non faccio radiografia a tutta la colonna, mi dicono che sarebbe inutile, comunque posso riportare il referto della visita fisiatrica di 2 anni fa, fatta per avere diritto alla posturale in ospedale. L'ho fatta perché mi si era bloccato il collo.

"Cervicalgia in paziente con rettifica della lordosi cervicale.
Scoliosi dorso-lombare e dislivello (forse, ma non si legge, anche se dovrebbe essere questo il significato) del bacino a dx.
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale e contrattura della muscolatura paravertebrale e fibre superiori del trapezio.
Riduzione della cifosi dorsale."

In pratica ho 3 problemi:
1 - la schiena appiattita, mi è venuto perfino il dubbio che mi abbia fatto male il materasso troppo rigido, per cui l'ho cambiato;
2 - una scoliosi ad ampio (fortunatamente) raggio, che ha determinato una rotazione del bacino a dx sia in alto che in avanti, per cui la gamba destra risulta più corta di un paio di cm.
Infatti il dolore diminuisce portando tutte le scarpe con un dislivello di mezzo cm. Mi hanno detto che la correzione deve essere sempre inferiore al problema, ma per me quel mezzo cm è fondamentale da più di 20 anni.
3 - muscoli contratti che favoriscono il mal di testa, ma si tratta di un mal di testa diverso dall'emicrania, che invece è legato alla difficoltà dell'organismo di adattarsi a cambiamenti ormonali, di sonno o altro.

Mia madre ha lo stesso tipo di scoliosi che si è accentuata molto con gli anni e lo stesso tipo di emicrania. Fortunatamente non sa cosa sia una cistite, almeno lei.

Tra la diagnosi della scoliosi e il manifestarsi della CI sono passati circa 20 anni, per questo non ho mai pensato ad un legame.

Baci a tutte