00 04/08/2007 11:02
Ciao Ales,

Ho letto tutto, anche i siti che hai segnalato.
E' tutto molto interessante e,per quello che ne posso capire, verosimile.

Per quanto riguarda l'idea della c.i. come fibromialgia della zona pelvica mi pare che questa ipotesi sia stata fatta anche da diverse donne qui del forum.
Poi per quanto riguarda la storia dei mycoplasmi come causa delle malattie autoimmuni, anche li tutto è possibile, ci vorrebbe qualche medico che facesse ricerca in questo settore,e noi qui purtroppo non lo siamo. Comunque la tua teoria mi ricorda molto quella del Dott Simoncini che sostiene che la candida sia all'origine della formazione dei tumori.
E se devo essere sincera io credo molto di più a cause organiche nell'insorgenza delle malattie piuttosto che a "impazzimenti" delle cellule o altro.

Il fatto è che quando la classe medica non sa come rispondere tira fuori cose come lo stress o la psicosomatologia.

Anzi ho provato su me stessa che uno stato di malattia fisica può produrre stress e depressione, e la guarigione della malattia fisica ha portato come conseguenza la guarigione anche della depressione.
Sicuramente lo stress, fisico o mentale che sia, può favorire il manifestarsi di una patologia perchè indebolisce le difese immunitarie, ma non ne è la causa.

Io ne sono convinta, ma non sono un medico, e non ho nessuna verità in tasca.

Grazie Ales

(ma non è che sei un medico in incognito? a noi lo puoi dire, non lo diremo a nessuno, giuro! [SM=g27988] )

[Modificato da shiakka 04/08/2007 11.05]

Shiakka