00 08/05/2008 17:47
Ehi!
Eccomi qui... Alle prese con la traduzione di svariate cartelle cliniche di una bimba di 18 mesi gravemente malata e che NON SI SA ANCORA CHE COS'ABBIA!
Il papà è andato negli USA in cerca d'aiuto e mi ha commissionato questo lavoro...
Ragazze pensiamo a questi bimbi quando non ce la facciamo più!

Mariaelena, se fossi più vicina ti farei volentieri da insegnante!
E' bellissimo insegnare... I miei studenti sono tutti adulti dai 20 anni in poi, e ti dirò che per me insegnare agli adulti è davvero bellissimo: è vero che le abilità di apprendimento sono ridotte rispetto ai bambini o ai ragazzi, ma è fantastico prenderli "sotto la mia ala", spogliarli di ogni schema mentale e di ogni pregiudizio, per dischiudere loro un mondo totalmente nuovo, come se tornassero bambini!
Hai letto l'ultimo libro di Pennac, "Diario di Scuola"? E' meraviglioso. Quella è secondo me la descrizione perfetta di ciò che deve essere un bravo insegnante.
Ai miei studenti dico sempre che la lingua è solo apparentemente complessa: bisogna CAPIRLA, non studiarla a pappagallo... Proprio per questo serve un insegnante appassionato che ti spieghi i PERCHE' delle cose; solo ragionando e divenendo autonomi è possibile impadronirsi di meccanismi "estranei" che non ci appartengono, e amarli.
Baci,

Paloma