00 23/05/2008 15:08
Parte seconda
Infine, il dr. Andrew Baranowski e il dr. Jörgen Nordling hanno introdotto una discussione su una nuova metodologia tassonomica per le sindromi da dolore pelvico cronico (J. Urol., 175:1989-1990, 2006) e una nuova definizione per la nuova "Sindrome del Dolore Vescicale” (“Bladder Pain Syndrome" o "BPS") proposta dalla ESSIC in sostituzione della denominazione “Sindrome della Vescica Dolorosa” (“Painful Bladder Syndrome o “PBS”). Entrambe le espressioni sono indubbiamente legate alla cistite interstiziale (BPS/IC e PBS/IC), ma lo scopo a lungo termine è quello di eliminare il termine "CI". La ragione è che “cistite interstiziale” è una definizione errata, poiché il disturbo spesso non è interstiziale e non è di natura infiammatoria. Il termine più generico “dolore” descrive meglio la realtà. Il nuovo paradigma considera la cistite interstiziale come la rappresentazione di una serie di sindromi caratterizzati da dolore cronico, come la sindrome dolorosa prostatica, la sindrome dolorosa vulvare, la sindrome dolorosa testicolare, ecc.; tale visione sarebbe potenzialmente più produttiva in termini di ricerca e trattamento clinico. La definizione proposta dalla ESSIC per la denominazione “Sindrome del Dolore Vescicale/Cistite Interstiziale è: dolore relativo alla vescica urinaria accompagnato da almeno un altro sintomo urinario (p.es. frequenza diurna o notturna) in assenza di patologie similari. Il dr. Joop van de Merwe ha presentato un’elegante griglia di classificazione in cui collocare i pazienti in una determinata categoria a seconda che essi siano stati sottoposti a cistoscopia diagnostica e/o biopsia vescicale o meno, inserendo anche i risultati di ciascun accertamento, se effettuato.

Inutile dire che le presentazioni ESSIC hanno generato un accalorato dibattito sostenuto dalle organizzazioni dei pazienti (che hanno fatto sentire la propria presenza e sono intervenute con partecipazione) e tra i clinici e i ricercatori di tutti gli Stati Uniti. Un importante punto di discussione è stato rappresentato dalla definizione di “urgenza” e dai problemi generati dalla definizione corrente, proposta dalla International Continence Society: "Desiderio improvviso e pressante di urinare, difficilmente differibile". Tale definizione non distingue chiaramente l’urgenza tipica della vescica iperattiva da quella presente nei pazienti con cistite interstiziale. La paura di perdite sembrerebbe tipica della prima, mentre una sensazione crescente di disagio o dolore sarebbe responsabile della seconda condizione. Il sig. Paul Abrams ha preso nota della discussione e si spera che le consultazioni future, forse in occasione dell’incontro della International Continence Society in Nuova Zelanda che si terrà questo mese e degli incontri futuri previsti in Europa e Asia nel corso dei prossimi 2 anni (inclusa la prossima Consulta Internazionale sull’Incontinenza) consentiranno di trovare una soluzione adeguata a tale problema. Credo che questa parte dell’incontro sia stata molto utile, poiché ha portato in un forum aperto e internazionale molte idee che stanno circolando negli ultimi anni e che richiederanno ulteriori discussioni e un’eventuale risoluzione, se si desidera aiutare i pazienti nel modo migliore.

Altri spunti

La dr. Karen Berkley ha discusso delle interazioni incrociate dell’apparato viscerale e di quello vescicale e del loro ruolo nella PBS/IC. Ha fatto notare che, nelle cavie e nelle donne, le formazioni endometriosiche ectopiche sviluppano apparati nervosi sensoriali e simpatici propri. L’attività di moti neuroni nel midollo spinale e nel cervello mostrano influenze convergenti e la loro attività può aumentare o diminuire mediante stimolazione degli organi in altri punti e apparati del corpo. La maggior parte degli effetti è influenzata dallo stato riproduttivo. Insieme, tali scoperte suggeriscono che il sistema nervoso centrale fornisca un substrato dinamico e modulato a livello ormonale, mediante il quale la patologia residente in un organo è in grado d’influenzare la presentazione e la gravità dei sintomi e dei segni patologici in altri organi prossimi e remoti. Alcuni sintomi e segni di PBS/IC potrebbero rappresentare una manifestazione di questo processo, che si verifica a livello centrale.