00 21/02/2007 10:50
Allora, sono solo a metà libro, però ho deciso di farvi conoscere questo concetto molto importante perchè almeno vi portate avanti:
Secondo lui la CPPS (sindrome da dolore pelvico cronico)e quindi anche la C.I. (che non è vista come una patologia della vescica)è provocata da una continua, inconscia ed incessante tensione della muscolatura pelvica. Questa tensione provoca infiammazione dei tessuti, e rende l'ambiente inospitale per nervi, vasi sanguigni e gli organi stessi all'interno del pavimento pelvico. La dolorabilità è estesa anche al colon in quanto adiacente al pavimento pelvico.
Il fatto è che non riusciremo mai a ridurre tale tensione finchè non spezzeremo la catena ansia-tensione-dolore. L'ansia produce tensione, la tensione produce dolore, il dolore produce ansia perchè non si riesce a guarire. Allora la prima cosa da fare è cercare di non provare ansia e vedere al nostro disturbo come un messaggio che il corpo ci vuole dare, cioè che questa tensione lo danneggia!
A me sembra una strada valida, e il solo pensiero che finalmente qualcuno ha trovato una spiegazione razionale alla cosa mi da la forza di combattere, a voi no?

[Modificato da poplife 21/02/2007 11.25]


__________________________________________________

Tutte le informazioni presenti all'interno del forum sono articoli trovati in rete o frutto di esperienze personali maturate dalle pazienti durante gli anni di malattia
Il forum ha scopo informativo e pertanto non siamo responsabili dell'uso delle informazioni.
Consigliamo sempre di chiedere informazioni al proprio medico curante e di non assumere farmaci senza consenso medico.


IL MIO LIBRO SULLA C.I.
http://www.amazon.it/ali-della-farfalla-inferno-piedi/dp/6050394563/ref=sr_1_2