00 06/04/2007 10:40
Giulia,
ho riflettuto su quanto riporti nel post sopra, credo che per noi ogni cosa possa essere utile, però per quanto riguarda la c.i. in modo particolare e le contratture muscolari vaginali, penso che ci voglia un osteopata fisiatra che sappia fare manipolazioni interne.
In questo è molto brava Barbara Savona di Udine dove faceva fisioterapia Katia, che insieme al Fibrase aveva raggiunto ottimi risultati.
Poi ora ti copio il post di una ragazza che scrisse in cidimu, mi colpì molto quel post e lo riporto qui sotto.

Lo scollamento vaginale consiste in una manovra fisiatrica con cui il dottore(è un ortopedico/fisiatra che sperimenta da alcuni anni queste tecniche, mi ha inviata da lui il Dott. Carone di Torino) utilizzando le mani, pratica, internamente alla parete vaginale uno scollamento muscolare, che dopo alcune sedute dovrebbe riportare il pavimento pelvico in uno stato di non infiammazione. I tessuti del pavimento pelvico in chi soffre di questa malattia sono costantemente contratti e le fasce muscolari come incollate tra loro, senza scorrimento fisiologico.
Dopo questi trattamenti io sono veramente migliorata, ma adesso passato un anno devo ritornare, perchè, la postura, le abitudini etc.....fanno si che tutto torni come prima.
Anche le pratiche osteopatiche stanno facendo progressi in tal senso, ma non ho ancora sperimentato di persona.
Ho una mia teoria, comunque, che coinvolge anche l'alimentazione, la presenza nell'intestino della candida albicans. Questo miceto, presente normalmente nell'individuo sano, dopo cure antibiotiche, alimentazione errata, fumo, eccessiva pulizia etc....prende il sopravvento, se anche sembra di non averlo (non si presenta conclamato sotto la tipica forma vaginale) crea problemi di vario genere. Non sto a spiegare tutto ma domani ti darò un link dove è tutto chiarito, intanto ti consiglio un libro: candida, epidemia silenziosa, del Dott. Panfili. Mi dirai qualcosa e se puoi evita tutte le manovre endouretrali che puoi, sono una delle cause principali delle uretriti.
Tornando alle tue domande il Dott. Garofalo fa il trattamento privatamente, ma è onesto, mi pare sugli 80€ a visita e non ti fa fare cistoscopie inutili.
Non so se quello che va bene per una vada bene per un'altra, ma credo che maggiori info ci scambiamo meglio è visto come funziona il SSN in Italia. Ti mando un bacio e a presto, fammi sapere se sai qualcosa del nuovo acido ialuronico. Baci

__________________________________________________

Tutte le informazioni presenti all'interno del forum sono articoli trovati in rete o frutto di esperienze personali maturate dalle pazienti durante gli anni di malattia
Il forum ha scopo informativo e pertanto non siamo responsabili dell'uso delle informazioni.
Consigliamo sempre di chiedere informazioni al proprio medico curante e di non assumere farmaci senza consenso medico.


IL MIO LIBRO SULLA C.I.
http://www.amazon.it/ali-della-farfalla-inferno-piedi/dp/6050394563/ref=sr_1_2