00 03/06/2007 11:12
statistiche e correlazioni
Ciao Mary e ciao a tutte,

scusate se mi intrometto (non ho problemi di schiena, se non "sporadici"), vorrei solo aprire una parentesi al riguardo delle statistiche e delle "correlazioni".

Penso che per poter fare una statistica "corretta" delle eventuali "correlazioni" fra vescica e mal di schiena sia opportuno tener conto di quante sono TUTTE le iscritte a questo forum.
Faccio un esempio (siccome non riesco a vedere quanti sono gli utenti registrati, ma forse sono io che non so navigare bene in questo forum ...): se le utenti registrate fossero - per ipotesi - 300, e se in questa cartella arrivassero 15 post di persone che effettivamente soffrono di mal di schiena, coccige o simili, la percentuale sarebbe SOLO dello 0,05% .... troppo bassa per dire che probabilmente esistono delle correlazioni.

Per contro, è vero che non tutte le 300 iscritte intervengono e scrivono (alcune si limitano a leggere) ... per cui, secondo me, rischia di essere una statistica fuorviante.

Dico questo soltanto per "mettere in guardia" da queste eventuali correlazioni, che spesso vengono fatte, ma quando vengono fatte è indispensabile usare correttamente la statistica, altrimenti si rischia di vedere cose che non ci sono, o viceversa.

Chiedo di nuovo scusa se mi sono intromessa, non è assolutamente mia intenzione "smontare un'iniziativa" (peraltro lodevole!!) ma, al contrario, è mia intenzione dare uno strumento di riflessione e di azione in più per poter fare le cose precisamente, senzsa il rischio di risultati devianti.

Comunque grazie Mary per tutte le informazioni che raccogli e che con questo forum ci dai, e complimenti per la "tenacia", che spero un giorno venga finalmente e doverosamente premiata.
Si dice che "chi semina raccoglie" .... quindi spero che presto tutte noi potremmo raccogliere tanti buoni frutti.

Un sincero abbraccio.

Hope